giovedì 2 luglio 2009

Il miso, "fonte di sapore"

Magnifica fonte di proteine di alta qualità, è un prodotto fermentato naturalmente di leguminose e graminacee ed è importante sia per la sua qualità come condimento sia per il suo contributo nutritivo. La zuppa di miso, servita a colazione con riso e verdure sotto sale, è una vecchia usanza giapponese, come il caffè del mattino in occidente. Entrambi sono forti alcalinizzanti del sangue, risvegliando il sistema nervoso, ma, mentre la zuppa di miso è un energizzante (yang) il caffè è un dispersore di energia (yin).
Il miso fornisce sali minerali e fermenti lattici, contiene carboidrati, vitamine E, B2, B12, calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio, oltre a zolfo e rame. E' presente inoltre una quantità equilibrata di grassi di alta qualità.
Le proteine della soia sono carenti di certi amminoacidi che sono considerati essenziali: questa carenza viene riequilibrata dal fatto che il miso viene preparato anche con l'aggiunta di orzo o riso che contengono gli amminoacidi necessari in quantità complementari.
Il miso contiene importanti quantità di acido linoleico e di lecitina che aiutano a dissolvere il colesterolo nel sangue e mantengono le arterie flessibili. E' anche un alimento ottimo per coloro che soffrono di allergie, poichè le reazioni allergiche sono causate da un intestino debole che ha difficoltà nel trasformare le proteine vegetali o animali in proteine corporee.
Utile per rassodare i muscoli, favorisce la circolazione e la digestione.
Importante: non farlo bollire in quanto ricco di enzimi.
Preparazione: sciolto in un po' d'acqua; se avanzato, conservarlo in frigo, non deteriora.
Miso mugi: composto di orzo, soia, sale marino e acqua. Preferibile per uso quotidiano.
Miso hatcho (mame): preparato con soia, sale marino e acqua. Sapore forte.
Miso kome: combinazione di soia, riso integrale, acqua e sale marino.
Miso genmai: preparato con riso integrale, orzo, sale marino, acqua.
Miso nattho: composto di orzo, kombu, zenzero, malto d'orzo, sale marino, acqua.
Miso shiro (bianco): composto da riso bianco, soia, sale, acqua. Sapore dolce.

Nessun commento:

Posta un commento