mercoledì 20 maggio 2009

I cereali, la base costante

I cereali integrali sono la base costante dell'alimentazione. Contengono alte percentuali di vitamine B e sei tipi di amminoacidi tra i più importanti: per completarne l'assunzione associarli ai legumi.
Il miglio può essere classificato come il più yang, il mais il più yin.
Miglio: è l'unico cereale alcalino, ottimo per le persone che soffrono di acidosi, indicato per chi è affaticato e per chi ha disturbi a stomaco, milza o pancreas. Ricco di vitamina A, ferro, proteine, grassi e minerali, esplica la sua azione sullo smalto dei denti grazie alla presenza di acido salicilico, agendo quindi sui capelli, le unghie e la cute in genere. Apporta una buona quantità di magnesio e fosforo ed e' un buonissimo digestivo, nutriente e diuretico.
Riso: fonte di calcio e ferro, contiene il più elevato tenore di vitamine B ed è il più leggero. E' benefico per il sistema nervoso e il cervello e ottimo per chi soffre di allergie. Eccellente energetico, è utile nelle cure per l'ipertensione e l'arteriosclerosi. Il germe del riso integrale contiene l'acido fitico che aiuta il corpo ad espellere i veleni. E' consigliato di utilizzare chicchi di riso corto nei periodi freddi e chicchi di riso lungo in quelli caldi.
Frumento: è il cereale che contiene più vitamine, sali minerali, grassi, amidi, proteine. Molto nutriente, è indicato per chi ha disturbi al fegato, arteriosclerosi, depressione, anemia.
Orzo: ricco di fosforo, magnesio, potassio, vitamina PP, calcio e ferro, si distingue dagli altri cereali per il notevole contenuto di fibre. E' rimineralizzante delle ossa, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è nutriente e tonico, ed è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. Esercita anche un'azione antisettica sull'intestino.
Segale: contiene una grande quantità di proteine e di vitamine del gruppo B. Produce energia e resistenza, ottimo per fornire potenza muscolare.
Avena: ricco di minerali, proteine e vitamina B1 e B2, ha un elevato contenuto di grassi. Ha proprietà diuretiche, regolarizza la funzione intestinale, la tiroide e rinforza tendini e ossa. È utile a chi soffre di insonnia, di disordini dell'appetito e di emorroidi.
Mais: è il cereale più dolce e si tramuta facilmente in zucchero nel corpo. Contiene materie azotate, grassi, carboidrati, sali minerali e vitamine E - B. Eccellente per il cuore, è rinfrescante, ottimo produttore di sangue e fornisce molta energia.
Grano saraceno: non è un cereale ma il seme di un'erba ed è più yang di ogni altro cereale. Ha un elevato contenuto di vitamine E e produce rapidamente un buon sangue, benefico per i reni, ottimo per le persone debilitate.
Altri cereali:
Amaranto: ricco di proteine, ha un elevato contenuto di calcio, fosforo, magnesio e ferro. Grazie inoltre all'elevato contenuto di fibre, ha un effetto positivo sulla digestione e sul ricambio.
Bulghur/bulgour: grano tenero pregerminato e poi seccato e frantumato. Vanta le proprietà nutrizionali del frumento, quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.
Couscous: semola generalmente di grano duro, precotta, preparata anche con altri cereali. Grazie all'elevato apporto di fibre, stimola l'intestino.
Kamut: è ricco di amminoacidi, vitamine e minerali ed è caratterizzato da un alto livello di digeribilità; importante il contenuto in selenio, oligoelemento ad azione antiossidante. Notevole il contenuto lipidico, e quindi l'apporto energetico, ma la qualità più distintiva è certamente il suo contenuto proteico, superiore del 40% rispetto a quello del frumento.
Quinoa: contiene fosforo, magnesio, potassio, manganese, ferro, zinco ed è ottima fonte di proteine.

Nessun commento:

Posta un commento